2.8 C
Zurich
26 April 2024
Image default
Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Carmela Maddalena e Marilena Ottino

Print Friendly, PDF & Email

Carmela, ci racconti di lei…
Sono venuta in Svizzera nel 1974. Fino al 1969 ho vissuto in Germania perché i miei genitori, originari della provincia di Benevento, erano emigrati.
Sono venuta in Svizzera per mio marito, lui stava già qui. Sono mamma di tre figli e nonna di cinque nipoti.

Marilena, e lei?
DSC_0062Sono di Lecce e anch’io sono venuta in Svizzera nel ’74, perché mi sono sposata e mio marito viveva già qui. Ho due figli e tre nipoti, mia figlia vive giù a Lecce, mio figlio vive qui.

Come vi siete conosciuti?
Marilena: Ho conosciuto Carmela nel 1979, perché il mio orto era vicino al suo. Carmela si era rotta il piede ed era sulla sedia a rotelle. Io venivo da un periodo molto brutto della mia vita, stavo sempre male e piangevo spesso.
Un giorno ho ricevuto il contatto di un medico, che è riuscito a capire cosa avessi, e dopo tanti anni mi è stato detto che soffro di fibromialgia (sindrome caratterizzata da intenso dolore muscolare cronico, associato a rigidità, astenia, insonnia e calo dei livelli di serotonina, ndr). Per colpa di questa malattia ero andata in depressione totale. Un giorno ho visto Carmela, era inciampata con il piede e non riusciva più a muoversi, allora l’ho aiutata ed è così che ci siamo conosciute. Lei ha capito subito che avevo dei problemi e dopo un po’ che ci si frequentava siamo diventate amiche. È lei che mi ha fatto conoscere il Rei-Ki.
Ecco, spieghiamo ai lettori di cosa si tratta…
Marilena: Vorrei prima dire che grazie al Rei-Ki: già dopo la prima volta in cui Carmela mi ha portata con sé a una seduta, mi sono sentita più calma, sentivo una pace interiore, e così ho iniziato ad andarci spesso. DSC_0015
Carmela: Nel 1979 ho conosciuto per la prima volta il Rei-Ki, che mi ha affascinato subito. Devo anche dire che da bambina ho sempre avuto un dono: provo dei sentimenti speciali quando sto intorno alle persone e la mia bocca ha sempre detto quel che sentiva il cuore. Ho questa sorta di dote che mi permette anche di fare la cartomante e la sensitiva.

Ma il Rei-Ki non ha a che fare con questo tipo di occultismo?
Carmela: No, il Rei-Ki è un’energia universale, è una filosofia che viene dal Giappone. È energia pura. Non ha niente a che fare con la cartomanzia, ecc. Qualsiasi persona può imparare il Rei-Ki e tutti lo possono praticare per se stessi o per altri, anche per animali o per piante. Il Rei-Ki non è una religione né una regola di vita, è molto importante saperlo. È solo energia.

Quindi voi in cosa vi siete specializzate?
Entrambe: Ci sono diversi gradi che abbiamo già imparato e concluso, abbiamo girato molto, imparando grazie ai master qui in Svizzera, ma anche all’estero, come a Bergamo o a Barcellona, fino a raggiungere i titoli da master. Ci sono diversi tipi di specializzazione che includono anche altre filosofie o pratiche, come la biodanza, che è una specie di meditazione molto scatenata.
Marilena: Avendo una sensibilità per gli angeli, ho voluto poi imparare anche il channeling, ovvero il Rei-Ki con gli angeli; dopo ho fatto anche un corso di Rei-Ki sciamanismo. Sento un richiamo verso queste energie, mi piace tanto il gong, è molto particolare.

DSC_0007Il 10 settembre aprirete il primo centro italiano di Rei-Ki a Zurigo, come mai questa scelta?
Carmela: Ho sempre voluto aprire uno studio mio, lavoro da casa e a casa della gente. Per me Rei-Ki vuol dire salute, non solo del corpo ma anche psicologica. Troppo spesso, nella vita quotidiana, abbiamo più pensieri negativi che positivi, e con il Rei-Ki questo può migliorare molto. Ci sono persone che stanno male proprio perché pensano sempre di non farcela: se ti dici sempre che stai male, finirai per stare male veramente. Noi pensiamo più al male che al bene, in più noi pensiamo con la testa e non con il cuore. Pensare con il cuore è facile. Quando una persona pensa con il cuore sta bene.
Abbiamo deciso di aprire questo studio per poter aiutare tutte le persone e per insegnare loro come possono stare meglio da sé. Vorremmo mostrare a tutti come funziona il Rei-Ki, come vivere con tranquillità e calma. Certamente lavoriamo anche con le pietre e con i pendoli.

Venite a conoscerci:
Apriremo il nostro studio il 10/11 settembre 2016 e vi mostreremo ciò che offriamo. Ci sarà la possibilità di fare 10 minuti di prova di Rei-Ki la domenica, di farci qualsiasi domanda e di conoscerci meglio. Passate a trovarci!
Associazione Rei-Ki Zürich
Käferholzstrasse 151 – 8046 Zürich
Tel.: 044 558 55 02
[email protected]
associazionereikizurich.simplesite.com

Ti potrebbe interessare anche...

Il regalo più grande

Redazione

Italiani in Svizzera: Gerarda Fragapane

Redazione

La storia di: Rosanna Albanese

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più