13.1 C
Zurich
5 May 2024
Image default
Interviste Italiani in Svizzera

Italiani in Svizzera: Miriam Provenzano

Print Friendly, PDF & Email

Questa settimana raccontiamo la storia di Miriam Provenzano che ha realizzato il suo sogno e apre una boutique il 3 marzo 2012…

Raccontaci di te…

Mi chiamo Miriam Provenzano, ho 27 anni e abito a Schlieren. Ho una sorella di 17 anni e un fratello di 26 anni. Lavoro in banca da circa un anno. Sono nata e cresciuta qui in Svizzera. Circa 10 anni fa i miei genitori hanno deciso di tornare in Italia. Provengono dalla Calabria e quindi siamo tornati lì. Ci siamo rimasti appena 6 mesi, poi siamo ritornati perché non ci siamo trovati molto bene, anche perché mio padre era rimasto qua per lavoro e quindi era faticoso affrontare lunghi viaggi per vedersi.

Tu avevi sedici anni quando siete tornati in Italia…

Sì, io sono stata messa in terza media al posto della prima classe della scuola superiore, altrimenti sarebbe stato troppo difficile seguire i programmi, mio fratello in seconda media e mia sorella nell’asilo. È stato molto difficile ma siccome in Svizzera avevo frequentato le scuole italiane, non avevo molte difficoltà a parlare e a scrivere. Inoltre, mia cugina mi dava un po’ di lezioni di storia, di geografia e di qualche altra materia. Però devo essere sincera: sono contenta che siamo tornati in Svizzera. Qui c`è lavoro e ho potuto fare l’ apprendistato.

Che legame hai con l’Italia?

A casa parlo solo italiano e mi sento italiana. È strano dirlo, perché sono nata qui, ma la maggior parte dei miei amici sono italiani. Sono comunque doppia cittadina, mi piace il fatto che in Svizzera è tutto organizzato e perfetto, in Italia non è così. Poi qui c’è lavoro e questo è davvero una fortuna. Penso, però, che non rimarrò per sempre in Svizzera, non so in quale parte del mondo me ne andrò, non per forza in Italia, ma sicuramente quando sarò pensionata andrò via. Comunque non si sa mai con certezza quello che accadrà nella vita.

Ora hai deciso di metterti in proprio…

Sì, ho deciso di mettermi in proprio e di aprire un negozio. Però il lavoro in banca non voglio lasciarlo. Anche perché è un posto sicuro. Nel negozio ci lavorerà una ragazza di nome Lucia, mia madre ed io. Naturalmente faremo a turni con i giorni.

È una boutique, cosa venderai?

Venderò solo capi italiani della marca Hector, che qui in Svizzera ancora non c’è. Infatti, sarò la venditrice ufficiale. Tutti ne vanno pazzi. Io facevo i viaggi in italia per comprarmi i tanto famosi indianini Hector. Quindi ho pensato bene di portarli qui. Venderò anche borse, accessori, cinture, catenine e braccialetti.

Hai avuto da sempre questa idea di metterti in proprio?

Sì, avevo sempre in mente di mettermi in proprio, ma non sapevo esattamente cosa fare, volevo vendere qualcosa che non aveva ancora nessuno, perché di negozi di scarpe ce ne sono abbastanza. Poi ho trovato questa marca e ho deciso di fare il passo. Se ci penso, un anno fa non avrei mai immaginato che a marzo di quest’anno avrei aperto un negozio.

Aprirai il 3 marzo?

Sì, aprirò il 3 marzo 2012. Faccio l’aperitivo dalle 10.30 alle 17.30 e offro il 10% di sconto fino al 10 marzo 2012. Gli orari di apertura sono un po’ speciali ma sarò aperta tutti i giorni a partire dalle 12:30. Di mattina solamente il mercoledi e il sabato.

Come hai scelto questo locale?

Io volevo andare più verso il Niederdorf o la Bahnhofstrasse, proprio nel centro di Zurigo, però gli affitti costano troppo, da 5000 franchi in su, dunque, ho pensato, per cominciare apro un po’ più fuori e poi, magari in un futuro, se ci sarà la possibilità, mi sposterò più al centro. Il negozio si chiama CocoWalk, ho scelto questo nome perché amo molto l’America. Sono stata a Miami e là c`è un posto famosissimo, pieno di negozi, bar, eccetera, che si chiama Cocowalk. Questo nome mi è rimasto impresso nella mente, per cui l’ho scelto.

Hai scelto un ambiente molto elegante…

Sì, mi piace molto il bianco. E quindi ho deciso di fare un ambiente molto chiaro. Lo stile è tra l’elegante e il barocco. Il cliente deve sentirsi a suo agio e quindi ci ho messo tutta la mia passione nell’arredare il tutto. L’idea è stata mia fin dall’inizio. Comunque ho l’aiuto dei miei genitori, dei miei fratelli e dei miei amici. Mi danno consigli e mi sostengono moltissimo.

Per il futuro?

Ora penso all’apertura, agli ultimi preparativi e poi per il futuro si vedrà. Naturalmente mi auguro che vada tutto bene.

Prezzi?

I prezzi sono moderati. È tutta roba in pelle, di buonissima qualità, fatta a mano da artigiani.

 

M.S.

 

Boutique Cocowalk

Badenerstrasse 668

8048 Zurigo

Ti potrebbe interessare anche...

Pdl e Pdmenoelle a capolinea!

Redazione

Due testimonianze tratte dal forum MyHelp

Redazione La Pagina

Billi: Con maggioranza di Centro Destra, gli italiani  finalmente di nuovo al centro della politica nazionale

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più