10.5 C
Zurich
16 May 2024
Image default
Svizzera

Raggiunta l’intesa tra la SAIG e il Centro Sociale Protestante per il partenariato volto alla donazione della raccolta d’abiti usati

Print Friendly, PDF & Email

la SAIG e il CSP (Centre Social Protestant) hanno raggiunto l’accordo per quanto riguarda la raccolta di abiti usati annuali che, fino all’inizio del 2015 è stata consegnata all’Associazione PARTAGE la quale ha presentato il CSP quale migliore partner per questa azione sociale della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.

Nell’incontro tra il direttore del CSP, Alain Bolle e il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, erano presenti anche il responsabile del progetto Oliviero Bisacchi, Presidente del Club Forza Cesena e il vice direttore dell’Associazione PARTAGE, Marc Nobs. Durante l’incontro alcune titubanze della SAIG sono state chiarite, tra i quali i passaggi per arrivare agli utenti bisognosi e chi era esattamente l’utenza.

Successivamente dopo aver chiarito in maniera soddisfacente le esigenze in sospeso, la SAIG ha accettato il partenariato col CSP e Caritas Genève a tempo indeterminato a partire dal 15 ottobre, dove verrà consegnata la voluminosa seconda raccolta del 2015, presso la sede SAIG al n° 10 dell’Av. Ernest-Pictet, 1203 Genève.

La missione che si prefigge il Centro Sociale Protestante (CSP) è quella di mettere a disposizione un guardaroba sociale alle persone in situazioni molto precarie, la quale diventa difficile acquistare un cappotto invernale o vestire i bambini. Il guardaroba sociale, gestito dal Centro Sociale Protestante e da Caritas Ginevra, distribuisce ogni anno i vestiti usati a circa 5000 persone che vivono a Ginevra in condizioni precarie. Non meno di 20’000 chili di tessuti sono scelti e distribuiti da volontari.

A chi s’indirizza il guardaroba sociale? 

Tutte le persone e le famiglie in situazioni precarie che vivono a Ginevra e seguite dai servizi sociali ginevrini, Caritas o CSP, possono ottenere dei buoni gratuiti in modo da potersi vestire dignitosamente. Per assicurare i bisogni elementari alle persone sfavorevoli, una quarantina di volontari operano ogni settimana in questo luogo per collezionare, scegliere, riparare e stirare dei vestiti di seconda mano. Assicurano così l’accoglienza delle persone e la distribuzione di vestiti.

La fornitura di vestiti e scarpe provenienti dalle raccolte presso particolari, parrocchie, società e anche contenitori sviluppati e gestiti dalla Coordinazione tessile ginevrina (1994) raggruppano più opere di sostegno. Certi articoli indispensabili (intimi, ecc.) devono anche essere comprati con i nostri fondi alimentati grazie ai donatori!

Dove si trova il Guardaroba sociale?

Rue de l’Avenir 34, 1207 Ginevra

Quartiere des Eaux-Vives, di fronte alla Scuola di Montchoisy

022 700 09 31

[email protected]

 

Ti potrebbe interessare anche...

Migranti: l’incontro tra Sommaruga e Minniti

Redazione La Pagina

Intervista a Monica D’Onofrio

Redazione La Pagina

Pessimo futuro per il mondo

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più