20.1 C
Zurich
27 April 2024
Image default
Svizzera

Riapertura delle scuole ecco come tranquillizzare i genitori!

Print Friendly, PDF & Email

AlderPer le famiglie la riapertura delle scuole è un momento importante e i genitori si trovano a far fronte a delle difficoltà di tipo organizzativo. Che fare dei bambini a mezzogiorno? Come occuparli alle 16.00 e il mercoledì? È pensando ai genitori, ma soprattutto ai bambini che Esther Alder ha chiesto di raddoppiare l’offerta delle attività dopo la scuola. Una delle numerose attività del rientro a scuola 2014 è caratterizzata dall’introduzione delle lezioni del mercoledì mattina per gli alunni più grandi 

La Consigliera amministrativa ne è convinta: « Accanto alla scuola frequentata dai loro figli, i genitori devono trovare un certo numero di attività semplici, nel campo del sostegno all’apprendimento scolastico, ma anche attività fisiche e sportive, culturali o di creatività artistica ». « È essenziale, prosegue il magistrato incaricata del Dipartimento di coesione sociale e della solidarietà, che queste attività siano di qualità e accessibili a tutti gli alunni. È per questo che tali attività sono organizzate in collaborazione con delle associazioni e con personale esperto e sono completamente gratuite. »

Atelier «scoperta»: l’offerta è decisamente raddoppiata per il prossimo rientro scolastico.

Iniziati nel 2008, i “Laboratori di scoperta” aiutano gli scolari in un gran numero di scuole della Città a accedere ad attività sportive e culturali durante il dopo-scuola. Organizzati e finanziati dalla città di Ginevra, i laboratori sono condotti da associazioni competenti e riconosciute. Proposti, all’inizio, in 3 scuole, questi atelier sono sviluppati gradualmente e, per l’iapertura dell’anno scolastico 2014, l’offerta è raddoppiata, interessando così 25 scuole, con 73 laboratori che coinvolgono 33 associazioni e offrono più di 900 posti per gli studenti. Basket, pugilato, circo, danza, cucina, calcio, pallamano, musica, ceramica, skate, tchoukball, yoga, zumba… una vasta gamma di attività viene offerta agli studenti. I laboratori si svolgono tra le 16.00 e le 18.00. I bambini devono iscriversi presso il  Gruppo intercomunale per l’animazione parascolastica (GIAP). Il GIAP si prende cura dei bambini al termine delle lezioni, offre loro uno spuntino e li accompagna al loro laboratorio. Alle 18.00,  ritrovano i loro genitori nel locale destinato alle attività parascolastiche.

Questi “laboratori di scoperta” sono completamente gratuiti! I corsi e i laboratori sono finanziati dalla città di Ginevra; i genitori pertanto dovranno sostenere soltanto le spese parascolastiche. Un arricchimento per i bambini, senza costo supplementare per i genitori!

Mercoledì mattina a scuolarentree-scolaire-ville-geneve

Diverse altre novità sono incluse nella lista per il prossimo anno scolastico nella città di Ginevra. Realizzate dal servizio delle scuole, talvolta con la collaborazione del mondo associativo, hanno tutte come obiettivo il benessere degli studenti e facilitano il compito dei genitori. L’introduzione delle lezioni il mercoledì mattina per gli studenti delle classi dalla 5p alla 8P richiede un conseguente sforzo logistico, soprattutto per garantire la sicurezza degli studenti sul percorso e il pasto di mezzogiorno.

Sorveglianza stradale per i bambini che si recano a scuola

Il gruppo di sorveglianza stradale per i bambini che si recano a scuola è operativo il mercoledì mattina dal momento dell’arrivo a scuola dei bambini, cioè dalle 7.35 alle 8.05, come pure all’uscita dalle 11.30 alle 11.55. L’orario di lavoro dei sorveglianti stradali è stato adattato di conseguenza.

Il pranzo di mercoledì 

Quindici mense scolastiche, delle 45 che operano in città, sono aperte ogni mercoledì a mezzogiorno. Distano al massimo 15 minuti a piedi dagli edifici scolastici. Innanzi tutto, è stato condotto uno studio per sondare le esigenze dei genitori. Poco meno di 900 pasti vengono serviti il mercoledì, contro i 5000 in ognuno degli altri giorni della settimana. Sono preparati in due cucine principali di produzione, quelle delle scuole di Europe e di Plantaporrets. Due cucine secondarie preparano i pasti per le proprie mense nelle scuole di St-Gervais e di Le Coerbusier.

Padiglioni provvisori a Champel 

Fin dall’inizio dell’anno scolastico, circa 130 studenti che frequentano la scuola di Crêts-de-Champel sono installati in strutture provvisorie, in Avenue Dumas, nelle immediate vicinanze della scuola di Peschier. Questo spostamento deve consentire il lavoro di importanti opere di ristrutturazione della scuola di Crêts-de-Champel che sarà nuovamente disponibile per l’inizio dell’anno scolastico 2016. Numerose misure preventive sono state prese per garantire la sicurezza dei bambini durante il tragitto verso la scuola. Due percorsi oculati sono stati realizzati per andare dalla scuola di Crêts-de-Champel fino ai padiglioni. È stata prevista anche un’adeguata  dislocazione degli operatori della sorveglianza stradale.

Ti potrebbe interessare anche...

Gli On.li Billi e Schirò: un faccia a faccia che evidenzia le differenze dell’impegno dei nostri parlamentari eletti in Europa

Redazione La Pagina

Più voli per l’Italia grazie ad Airberlin

Redazione

Arcobaleno: Piccoli talenti allo sbaraglio

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più