6.9 C
Zurich
27 April 2024
Image default
Svizzera

La festa della musica spalanca le porte all’estate tra concerti e vernissage

Print Friendly, PDF & Email

Anche la SAIG ha partecipato alla kermesse musicale

Con la grande Festa della Musica Europea si dà il benvenuto alla nuova stagione estiva 2015: una grande manifestazione a carattere popolare, svolta in numerose città europee con concerti dall’ingresso gratuito, o ad un costo accessibile a tutti, intrattenuta nel mese di Giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, accogliendo così ogni musicista.
Requisito essenziale? Desiderare di esibirsi di fronte al grande pubblico.
In occasione della festività, che ha visto la musica come protagonista, la SAIG, Società delle Associazioni Italiane di Ginevra, ha voluto salutare anch’essa la stagione primaverile, per dare il suo benvenuto a quella estiva, con l’ organizzazione di un magnifico Vernissage prima ed un Concerto di piano e violino dopo.
Dopo il successo del 2014, per il concerto al Victoria Hall, la collaborazione tra la SAIG e la Città di Ginevra si è rivelata, ancora una volta, vincente. Di fatti, due eventi hanno caratterizzato il fine settimana della festa della musica a Ginevra: una mostra di pittori italiani all’estero e un Concerto per piano e violino eseguito dai maestri Alessandra Lussi e Vincenzo Di Silvestro.
L’ esposizione si è tenuta nei giorni 19, 20 e 21 Giugno scorso presso la Salle communale di Plainpalais: un evento a cui ha lavorato la SAIG con il Dipartimento della Cultura e dello Sport della città di Ginevra, che ha riscosso un rilevante successo, lo stesso che, ancora una volta, conferma e rafforza la stessa collaborazione.
La città ginevrina, per la prima volta, è stata così sede di esposizione delle opere d’arte di pittori italiani residenti in Italia e all’estero. Artisti per diletto, non pittori professionisti, eppure le loro tele hanno, sin da subito, catturato l’anima dei loro osservatori. Un’unica rassegna, una mostra che porta con sè alcuni aspetti della figura del cittadino italiano trasferitosi all’estero. Quell’italiano che, oltre all’affetto per il tricolore, la professionalità in campo lavorativo, evolutosi nella cultura o in altre forme di espressione artistica, porta la sua idea di pittura, seppur dilettantistica, oltre i confini.
Vi hanno partecipato artisti  come Carmelo Margarone proveniente dalla Germania, Antonio Salerno dall’Italia, Tino Rosano da Losanna, Ilaria di Resta da Ginevra e le tele dell’artista, scomparso alcuni anni fa, Antonio Ilona da Basilea. A rappresentare l’arte dilettante ginevrina, l’organizzazione ha invitato l’artista, Jacqueline Losmaz.
La serata, inoltre, di Sabato 20 Giugno, non finisce qui. La stessa organizzazione, infatti, fedele alla sua “scaletta” da palcoscenico, ha presentato a suon di applausi il gran concerto per Piano e Violino.
Un turbinìo di bellissime emozioni, più di quanto si possa immaginare, regalate dal Maestro di violino, Vincenzo Di Silvestro, fortemente richiesto per l’occasione sulla scia del grande successo riscosso con l’esibizione tenutasi lo scorso anno al Victoria Hall e che lo ha visto violinista solista nell’esecuzione della colonna sonora della celebre pellicola cinematografica dal titolo “Schindler’s list”. Questa volta, però, un duetto. Infatti, ad accompagnarlo è stato il Maestro di piano, Alessandra Lussi.
I due artisti hanno così eseguito opere singolari: da “Romanza in fa” di Beethoven, alla “Danza ungherese n.5” di Brahms, volendo citarne alcune, a “Il postino” premio come miglior colonna sonora dell’omonimo film, all’inconfondibile colonna sonora del premio Oscar “La vita è bella” e, per concludere, a grande richiesta, alcuni accenni dei successi eseguiti, nello scorso concerto, dal noto violinista.
In platea, tra il pubblico presente, i due Parlamentari eletti dalla circoscrizione europea, l’onorevole Laura Garavina e l’onorevole Gianni Farina, ques’ultimo conosciuto nel Cantone per essere stato presente negli ultimi eventi, svolti dalla SAIG inerente al flusso migratorio di italiani nella città di Ginevra, come l’inaugurazione di alcuni monumenti ed altri importanti manifestazioni.
A coordinare il grand evenements e la gestione dei premi, il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, il quale, insieme a Marzia Del Zotto in veste di assistente, ha chiamato così sul palcoscenico il Consigliere Amministrativo della città di Vernier, Pierre Ronget che, insieme ad alcuni dei presidenti della stessa Società, quali Francesco Decicco, Vice-presidente dell’Associazione Calabresi Ginevra, Oliviero Bisacchi, Presidente del Club Forza Cesena, Marica Mazzotti, Presidente dell’Associazione Emiliano-Romagnoli, Menotti Bacci, Presidente dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e Antonio Scarlino, Presidente dell’Associazione Regionale Pugliese, hanno premiato con una grande targa dai bordi del suo velluto blu, i pittori, concedendo, inoltre, un omaggio floreale alle donne partecipanti, da parte del Coordinatore.
Gli onorevoli, Laura Garavina e Gianni Farina, hanno poi consegnato il premio, firmato SAIG, ai musicisti Di Silvestro e Lussi, facendo poi dono anche loro dell’illustre medaglia commemorativa della Camera dei Deputati.
Il celebre violinista Vincenzo Di Silvestro, inoltre, ha ricambiato regalando una copia del suo ultimo lavoro discografico “Invisibile la felicità” ai presidenti della SAIG e alle personalità presenti, di cui uno dei brani, estrapolato dallo stesso disco, “Domani è domenica” è già molto noto.
La SAIG ha ben pensato di concludere i due eventi, la mostra d’arte ed il gran concerto, rispettivamente con un aperitivo per il primo ed un sontuoso buffet per il secondo.
Gli ospiti, infatti, hanno potuto così gustare e assaporare le tante prelibatezze preparate dalla collabratrice della Società, Incoronata Ferro.
La SAIG, infine, ringrazia Riccardo Gagliardi, partner della stessa, a cui si deve la bellezza dei reportage fotografici e della galleria video che ben incorniciano tutti gli eventi svolti.

Antonella Chiarolanza

Ti potrebbe interessare anche...

Antonio Pigliaru e la vendetta barbaricina, cinquant’anni dopo

Redazione La Pagina

La SAIG e gli involtini di melanzane alla calabrese

Redazione La Pagina

Svizzera: l’importanza della lingua italiana

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più