11.7 C
Zurich
2 May 2024
Image default
Diritto

Rubrica a cura dell’Avvocato Dominique Calcò Labbruzzo

Print Friendly, PDF & Email

Legittimazione attiva  per cambiamenti d’iscrizione nel registro di commercio

Il Tribunale Federale recentemente si è occupato di un caso, nel quale era incerto, chi fosse legittimato ad inoltrare un cambiamento d’iscrizione nel registro di commercio. Si trattava di una società che voleva cambiare la propria ditta nel registro di commercio. La nuova ditta accennava a una descrizione di vini, che non può essere utilizzata, se le norme giuridiche per l’utilizzazione di questa definizione non sono adempite. Il chimico del Canton Vallese, che è responsabile per la tutela dei consumatori d’alimentari, non voleva accettare questo cambiamento. Ha fatto valere, che la nuova ditta sia ingannevole e nociva per l’interesse pubblico, facendo valere pertanto in giudizio la cancellazione dell’iscrizione e il cambiamento del nome. Il tribunale non ha però accolto la sua richiesta in quanto il chimico cantonale non è legittimato a richiederlo.

Il Tribunale Federale ha confermato il verdetto dell’istanza precedente ed ha affermato che il chimico cantonale non è legittimato ad inoltrare una tale causa, anche se è un membro dell’autorità cantonale. Se qualcuno è del parere che un’iscrizione sia ingannevole, può indicarlo all’ufficio per il registro di commercio. Se questo però non cancella o cambia la registrazione, terzi non hanno il diritto di contestare questa decisione. Infatti, manca una base giuridica, che permette ai cantoni o alle autorità, di contestare la scelta di una ditta per vie giudiziarie alla luce della responsabilità dell’ufficio del registro di commercio: spetta, infatti, al registro di commercio esaminare le condizioni per l’iscrizione. Se queste non sono date, l’iscrizione non può avvenire.

In conclusione questo significa, che la scelta di una ditta va pianificata al fine di evitare cause civile, nonché collisioni con marchi esistenti.

 

PER LE VOSTRE DOMANDE, SCRIVETE O TELEFONATEMI:

Avv. Dipl.-Jur. Dominique Calcò Labbruzzo

Art & Law by Calcò – Löwenstr. 20, 8001 Zurigo

Tel. 078 – 876 82 43 Mail:<[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Vale un consenso orale, qualora una proposta di convenzione non è stata firmata?

Redazione La Pagina

Eredità: un genitore ha il dovere di evitare litigi in famiglia

Redazione

Il contratto di mutuo

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più