8.9 C
Zurich
29 April 2024
Image default
Svizzera

La terza età s’incontra a tavola con la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra

Print Friendly, PDF & Email

In occasione delle festività natalizie sono stati più di 100 le persone over 65 a partecipare alla 1ma edizione del Pranzo di Natale della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) offerto  

agli anziani delle città partner della SAIG: Ginevra, Carouge, Chêne-Bourg, Onex e Vernier. Questo incontro non è altro che il prosieguo del progetto SAIG in partenariato con L’Unità d’Azione Comunitaria (UAC) (Servizio Sociale della Città di Ginevra) denominato “L’Italie à portée de  bouche”, che si svolge una volta al mese nei locali della SAIG, che si consolida ogni anno di più e che viene gradito dagli ospiti presenti all’appuntamento mensile.

L’evento, allargato alle altre città partner della SAIG, si è svolto nella sala de l’Ecole de Vernier Place, di cui ringraziamo l’amministrazione per la gratuità della location. Ad accogliere gli ospiti sono stati i Presidenti delle associazioni aderenti alla  SAIG. Nello specifico ricordo: Francesco Decicco (associazione dei Calabresi), Oliviero Bisacchi (Club Forza Cesena), Menotti Bacci (Associazione Lucchesi nel Mondo) e Antonio Scarlino (Associazione dei Pugliesi), che hanno rivolto ai presenti il caloroso saluto della Società e augurato loro un sereno Natale.

Il momento dell’arrivo dei nostri anziani del quartiere, si rivela sempre una festa, con calorosi saluti e molti ringraziamenti, ma l’elemento più importante per la nostra organizzazione, è la felicità che si coglie dai loro sguardi, testimonianza della considerazione che gli si dimostra e della ferma convinzione che non sono stati dimenticati. Noi, alla SAIG,  riteniamo di avere il dovere di tutelare il benessere dei nostri anziani a dimostrazione del rispetto del passato, elemento fondamentale per vivere un presente che illumina la strada del futuro.  Tendere la mano a chi vive una temporanea difficoltà o attraversa un periodo complicato della vita dà la grande occasione di osservare il mondo sotto un’altra prospettiva ma anche di guardarsi dentro e crescere. Il gruppo di 20 persone “grandi di età” che vengono a far visita alla SAIG, viene accolto per regalare loro un sorriso e dare qualche momento di spensieratezza.

Il sostanzioso menu prevedeva Tortellini in brodo, arrosto di vitello con salsa boscaiola, broccoletti e pure di patate. Panettone con crema di cioccolato e mandarini come dessert. Il menu è stato preparato dagli chef Tony Campanelli e Roberto Corona, coadiuvati dalle signore Augusta Scotece, Bruno Labriola e Maria Crisci. La SAIG ringrazia anche Antonio Folino, Gino Piroddi, Maritza Villegas. Prima di partire, i Presidenti delle Associazione della SAIG hanno donato loro un piccolo dolce tipico natalizio.

La nostra attenzione va a tutti loro, perché crediamo che la dignità e il diritto di vivere senza privazioni, sia fattore imprescindibile e condizione essenziale per la sopravvivenza di ogni essere umano, a prescindere dall’età.

La SAIG, grazie ai suoi tanti collaboratori e sostenitori e grazie anche alla considerazione delle città partner,  ha creato l’opportunità per permettere a persone della terza età di uscire dai soliti ambienti, di stare insieme e di partecipare ad un evento che sa già di festa natalizia. Tutti insieme trasferiscono un’emozione ed un calore umano ineguagliabili: questo il sentimento di serenità che regnava in sala. A sottolineare l’importanza dell’evento vi è stata la pregevole presenza del Console Generale d’Italia a Ginevra, Antonino La Piana, del Vice Presidente del Consiglio Municipale della Citta di Ginevra, Eric Bertinat e dell’On. Gianni Farina, parlamentare eletto nella Circoscrizione estera che hanno condiviso questo pranzo insieme agli invitati.

Per noi è stato un onore ospitare gli anziani della terza età della Città di Ginevra e delle città limitrofe che, a loro volta, ci hanno accolto in questo Cantone e ci hanno fatto sentire da vicino il calore della civiltà ed il senso civico elvetico. Per noi è importante poter riconoscere il merito a coloro che ci hanno accompagnato verso un processo d’integrazione che si conclude con la cittadinanza di questa bella Nazione che è diventata, oramai, la nostra casa. Questo la SAIG lo fa tutto l’anno con il pranzo mensile degli anziani del nostro quartiere e, dopo il successo ottenuto, si ripropone di rinnovarlo anche a Natale del 2018.    

Carmelo Vaccaro

Ti potrebbe interessare anche...

Boby, il cagnolino che dà voce ai bambini

Redazione

Il Consiglio federale licenzia il messaggio sulla revisione totale della legge sulle dogane

Redazione

No a l’elezione diretta del governo – Asilo, chiaro sì

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più